Meteo
Venerdì Sabato Domenica
Home Il Pesce

Passera


Passera                                                                     <<torna indietro

Nome scientifico: Platichthys flesus flesus

Nome dialettale: Linguata, passareddra

Descrizione: Pesce piatto, corpo di forma ovoidale tendente al romboidale, peduncolo codale ben distinto, margine della pinna codale poco arrotondato, pinne ventrali in posizione giugulare, presenza di tubercoli ossei e placchette rugose sulla testa e sul corpo, pinna dorsale ed anale formate da raggi molli, occhi generalmente sul lato destro pelle ruvida; colore marrone variabile sul lato munito di occhi, biancastro sul lato cieco. La passera si nutre di molluschi, anellidi e crostacei, che caccia restando appiattita e seminascosta nel fondo sabbioso, pronta a scattare al passaggio di una preda; è attiva soprattutto di notte.
Si riproduce in primavera e ogni anno produce da 400.000 a 2.000.000 di uova; uova e avannotti sono pelagici, come quelli della platessa.
La passera è mediterranea, la platessa (Pleuronectes platessa) è la sottospecie atlantica e differisce da questa per l’assenza dei tubercoli alla base delle pinne dorsali e anali. La passera misura fino a 40 cm di lunghezza, ma è comune da 20 a 25 cm.

Riproduzione: La deposizione ha luogo da Gennaio a Maggio ed è variabile a seconda delle località.

Area di pesca: Mediterraneo, dal nord occidentale fino al Tirreno settentrionale; Atlantico orientale lungo le coste europee. Predilige fondali sabbiosi e fangosi, le acque costiere poco profonde e gli estuari dei fiumi. Durante l'inverno gli adulti si spostano verso acque più profonde e calde, fino ad una profondità massima di 100.

Stagionalità: Si pesca tutto l’anno, specialmente nei mesi primaverili ed estivi.

Sistemi di pesca: La passera viene pescata soprattutto con reti a strascico e reti da posta.Essendo un pesce piatto delle zone poco profonde della costa sabbiosa, spesso finisce anche nei rapidi, cioè in quegli attrezzi da pesca che vengono usati principalmente per la cattura delle sogliole.



Pubblicità
Promozione Gratuita
inserisci la tua azienda all'interno del nostro portale
Chi è online
 1 visitatore online