Meteo
Giovedì Venerdì Sabato
Home Il Pesce

Ombrina


Ombrina                                                                     <<torna indietro

Nome scientifico: Umbrina cirrosa

Nome dialettale: Criveddru

Descrizione: Specie di dimensioni medie, raggiunge la lunghezza di circa 70 cm, presenta una marcata arcuatura del dorso rispetto alla linea ventrale che è invece rettilinea, dal muso alla pinna caudale. Il corpo è di color grigio argenteo con linee oblique ondulate sui lati di colore giallo oro con bordatura scura, ventre biancastro. Dotata di due pinne dorsali, pinne pettorali molto vicine agli opercoli, presenza sia di pinna anale che di pinna ventrale, pinna caudale a spatola irregolare. Nella parte inferiore della mandibola è presente un grosso e corto barbiglio, il margine degli opercoli è di colore nero. La sua lunghezza e' comunemente fra i 30 e gli 80 cm, ma puo' arrivare ad un max di 1 metro. L’ombrina ha la tendenza a vita di gruppo durante il primo periodo della sua vita, poi diventa solitaria o si sposta in coppie di sesso diverso e della stessa taglia. Si ciba essenzialmente di sardine e acciughe, ma anche di crostacei, vermi e molluschi, specialmente il cannolicchio. Il periodo della riproduzione avviene all’inizio dell’estate, è compreso fra maggio e giugno.
Questo Scienide è diventato un pesce abbastanza raro. Una specie simile è l’ombrina gialla (Umbrina ronchus), più rara in Mediterraneo occidentale e nei mari italiani, di color grigio-argenteo e con pinne gialle.

Riproduzione: Si riproduce da Marzo ad Agosto.

Area di pesca: Mediterraneo. Frequenta fondali sabbiosi o fangosi costieri, specie in prossimità delle foci dei fiumi.

Stagionalità: Si pesca soprattutto in primavera ed estate.

Sistemi di pesca: Vari sono i metodi di cattura di questa specie: reti a strascico e attrezzi da posta, quali nasse e tramagli. negli ultimi anni è iniziato l’allevamento dell’ombrina, specie che si adatta bene alla cattività ed ha un accrescimento rapido; attualmente in Italia se ne allevano poche decine di migliaia di esemplari, ma è un allevamento che avrà ampi sviluppi e permetterà di avere una disponibilità di prodotto per tutti i mesi dell’anno.

Pubblicità
Promozione Gratuita
inserisci la tua azienda all'interno del nostro portale
Chi è online
 2 visitatori online