Meteo
Sabato Domenica Lunedì
Home Il Pesce

Gallinella o Cappone


Gallinella o Cappone                                                                     <<torna indietro
Nome scientifico: Trigla lucerna

Nome dialettale: Cocciu

Descrizione: Corpo conico, testa molto larga con profilo concavo; due pinne dorsali, la prima munita di raggi spinosi e la seconda di raggi molli, pinna caudale grande, due ampie pinne pettorali a ventaglio con gli ultimi tre raggi liberi usati spesso dall�animale per muoversi sul fondale. I tre raggi anteriori ed inferiori delle grandi pinne pettorali sono liberi, filiformi e provvisti alle estremità di papille gustative. I Triglidi usano tali raggi come arti per appoggiarsi e muoversi sui fondali in cerca della preda: la gallinella è un pesce vorace che si nutre, soprattutto nelle ore notturne, di crostacei, molluschi e di piccoli pesci.
 Bocca ampia inserita in basso. Colore del dorso bruno- rossiccio, grigio e aranciato, fianchi rosa e ventre biancastro; pinne pettorali di colore nero-violaceo bordate di azzurro brillante. Dimensioni medie attorno ai 20 cm, max 75 cm e un peso di 6 Kg.
Altre specie simili appartenenti alla stessa famiglia sono di dimensioni minori e presentano la linea laterale e il capo con caratteristiche diverse, in genere con scudi ossei e spine più pronunciate; anche il colore offre validi elementi distintivi. Il cappone lira (Trigla lyra) si distingue dalla mazzola per l’escrescenza ossea che mostra davanti al muso, quasi a formare un rostro e per le lunghe spine sugli opercoli. Il cappone ubriaco (Trilgloporus lastoviza) si distingue per le strisce verticali oblique che circondano il corpo. L’angioletto (Eutrigla gurnardus) è molto più piccolo e presenta una macchia nera sulla prima pinna dorsale. Il cappone imperiale (Aspitrigla cuculus) ha la linea laterale formata da scaglie larghe e piatte, molto sviluppate verticalmente.

Riproduzione: Riproduzione da Dicembre ad Aprile, fine Giugno nel Mar Nero, piu' estesa nel Mediterraneo.

Area di pesca: Mediterraneo, fondali sabbiosi e fangosi fino ai 300 metri di profondita'.

Stagionalità: Si pesca tutto l'anno.

Sistemi di pesca: La gallinella è la specie di triglide più importante per la pesca italiana; viene pescata con reti a strascico e reti da posta; in estate e in autunno si pescano soprattutto i giovani, di circa 200 grammi, che nei mesi invernali raggiungono la loro taglia migliore, 400 grammi.

Pubblicità
Promozione Gratuita
inserisci la tua azienda all'interno del nostro portale
Chi è online
 1 visitatore online