Meteo
Giovedì Venerdì Sabato
Home Il Pesce

Tonno rosso


Tonno rosso                                                                     <<torna indietro

Nome scientifico: Thunnus thynnus

Nome dialettale: Tunnu

Descrizione: Pesce di grandi dimensioni fusiforme con sezione pressoché circolare. Dorso di colore azzurro scuro, fianchi bluastri e ventre argenteo. Testa grande con occhi piccoli, due pinne dorsali contigue, pinna anale simmetrica alla seconda dorsale, pinna caudale bilobata e ad ampio raggio, presenza di pinnule tra la caudale e la seconda dorsale e la pinna anale, pinna ventrale simmetrica alla prima pinna dorsale, pinne pettorali corte. Può raggiungere i 3 metri di lunghezza ed un peso anche superiore ai 400 kg . Taglia commerciale media da 1 a 2 metri di lunghezza con peso dai 100 ai 200 kg . E' detto “tonno rosso”, perché le sue carni sono irrorate da numerosi vasi sanguigni, conseguenza della potente attività natatoria.
I tonni sono probabilmente i migliori e i più forti nuotatori: sembra che in un giorno possano coprire distanze di oltre 250 km , con una velocità pari a 75 Km/h . Nei mari italiani si riproduce da giugno alla metà di luglio, e a volte sino ad agosto; la prima maturità sessuale è raggiunta alla fine del terzo anno di età (lunghezza di 90 cm ). E' un voracissimo predatore: da giovane (nella fase larvale) si nutre di plancton, mentre da adulto mangia cefalopodi, crostacei e altri pesci, prevalentemente sardine.
Il tonno compie spesso balzi fuori dall'acqua, durante l'inseguimento delle sue prede o la fuga da eventuali aggressori (ad esempio gli squali).

Riproduzione: Avviene nel periodo primaverile a 8-10 metri di profondita' soprattutto intorno alle isole Baleari e in Italia, vicino la Sardegna e la Sicilia. La specie effettua anche lunghe migrazioni per raggiungere le aree di riproduzione.

Area di pesca: Mediterraneo, in tutti i mari italiani, in particolare quelli meridionali; presente anche nel Nord Atlantico e Centrale. Nell'oceano Pacifico e' presente una sottospecie "Thunnus thynnus orientalis". Specie pelagica e fortemente migratoria anche per le esigenze riproduttive di cui sopra.

Stagionalità: Si pesca tutto l'anno con particolari catture nei mesi primaverili.

Sistemi di pesca: La pesca del tonno è di grande importanza e viene praticata soprattutto con le tonnare fisse in Sicilia e Sardegna, particolari reti calate lungo le coste nel periodo riproduttivo, sfruttando i percorsi stagionali dei banchi migratori; hanno la funzione di sbarrare le acque ai tonni con un sistema antico costituito da gabbie sottomarine che, attraverso percorsi obbligati, conducono il pesce in una sacca chiusa detta “camera della morte”, la quale viene poi stretta fino a quando i tonni posso essere issati sulle imbarcazioni con degli arpioni: si procede alla cosiddetta “mattanza”.
Una tecnica moderna e produttiva è rappresentata dalle reti a circuizione, nel Canale di Sicilia, queste reti vengono chiamate anche tonnare volanti; altro sistema molto valido è quello con ami (a lenza singola o mediante palangari).

Pubblicità
Promozione Gratuita
inserisci la tua azienda all'interno del nostro portale
Chi è online
 2 visitatori online