Meteo
Giovedì Venerdì Sabato
Home Il Pesce

Razza


Razza                                                                     <<torna indietro

Nome scientifico: Raja clavata

Nome dialettale: Picareddra

Descrizione: Pesce cartilagineo di media dimensione, di dimensioni comuni tra i 30 e gli 80 cm, (max 110 cm) ed un peso di circa 17 kg., corpo romboidale appiattito costituito dalla testa poco appuntita rispetto alle altre specie di razza, dal corpo vero e proprio e dalle pinne pettorali molto sviluppate, da cui parte una coda lunga e munita di spine sulla quale sono poste due piccole pinne dorsali e che termina con una piccola pinna caudale. Colorazione grigio-bruna con macchie di nero sul dorso, presenta spine inserite su ampie placche, e da questo deriva il nome di chiodata, ventre di colore biancastro. Le pinne ventrali sono bilobate. La razza chiodata viene chiamata in questo modo perché possiede delle placche con spine curvate all’indietro sulla parte dorsale del capo e la pelle ricoperta di numerose piccole spine. Il colore è bruno o grigio con macchie nere e giallastre molto irregolari sul dorso, il ventre è bianco, il rostro corto e appuntito. Si ciba di crostacei, pesci e molluschi. Può raggiungere dimensioni di circa un metro ma è più comune trovare esemplari di 30-80 cm. Le razze sono animali bentonici prevalentemente sedentari e vivono parzialmente infossati lasciando sporgere dal fondo occhi e narici, prediligono fondali sabbiosi e fangosi. Fuori dal sedimento rimangono liberi anche gli spiracoli situati dietro agli occhi, dai quali fanno entrare l’acqua necessaria per la respirazione. La razza chiodata è diffusa in tutto il Mediterraneo vive su fondali sabbiosi e fangosi fino a 700 m di profondità.

Riproduzione: Le razze depongono le uova in gusci di forma caratteristica che spesso restano semisepolti sul fondo marino; lo sviluppo embrionale dura alcuni mesi. La deposizione delle uova avviene durante l'inverno presso la costa, racchiudendole in capsule di colore bruno.

Area di pesca: Mediterraneo. Vive su ondali sabbiosi, fangosi e arenosi fino a 200 metri di profondità.

Stagionalità: Si pesca tutto l’anno, ma specialmente in inverno.

Sistemi di pesca: Si pesca con reti a strascico, con reti da posta e con palangari  di profondità. La razza chiodata è una delle razze più frequentemente catturate.

Pubblicità
Promozione Gratuita
inserisci la tua azienda all'interno del nostro portale
Chi è online
 1 visitatore online